Impianti Recupero Isododecano

Descrizione

L’isododecano trova largo uso nell’industria cosmetica come solvente per le sue proprietà  emollienti e in quanto evapora rapidamente senza lasciare residui nel prodotto. Viene quindi utilizzato per preparare gli impasti che essiccando generano il prodotto finito (ciprie, ombretti, etc..)

La nostra società  ha messo a punto un impianto che permette di depurare completamente l’aria di processo, inquinata da isododecano, rendendola idonea allo scarico in atmosfera in accordo alla direttiva europea in vigore dal 2004 (Direttiva Solventi) e alle conseguenti norme nazionali. Il solvente viene recuperato in forma liquida e quindi viene riutilizzato nel processo produttivo al posto del solvente vergine. L’aria emessa dal camino può essere fatta ricircolare nell’essiccatore. Si ottiene quindi un processo a ciclo chiuso che porta benefici sia in termini economici (risparmio nell’acquisto di solvente) sia in termini ambientali (rispetto assoluto delle norme).

La preparazione dell’impasto avviene all’interno di appositi tank di miscelazione [1]; poi l’impasto viene caricato nel forno di essiccazione [2] dove il riscaldamento produce l’evaporazione del solvente. Il prodotto finito viene raccolto in uscita dall’essiccatore mentre l’aria inquinata dall’isododecano viene aspirata tramite opportuno ventilatore; questa viene poi filtrata da eventuali polveri, raffreddata, e inviata agli adsorbitori [4] (uno o più di uno), dove i letti a CARBONE ATTIVO trattengono l’isododecano, mentre l’aria pulita viene espulsa dal camino [5].

Una volta saturi, i carboni attivi vengono rigenerati inviando una corrente di vapore d’acqua [6] nell’adsorbitore; il vapore estrae l’isododecano dal carbone e lo trascina via con sé, ripristinando la capacità  adsorbente dei letti.

Attraverso uno speciale sistema di condensazione dei vapori e separazione [7], l’isododecano viene recuperato con una purezza superiore al 99,5% [9] e può così essere riutilizzato come materia prima nel normale processo produttivo [10].

L’impianto viene fornito chiavi in mano, completo di quadro e impianto elettrico, PLC e pannello operatore, montato, tarato e pronto alla produzione. A seconda delle esigenze del cliente, possiamo fornire tutte e tre le sezioni del processo (Preparazione + Essiccazione + Recupero), oppure anche solo una singola sezione.

Chiaramente per poter recuperare l’isododecano è indispensabile almeno la sezione di Recupero.




Caratteristiche tecniche
Caratteristiche tecniche sezione “ESSICCAZIONE”:
Tipo di solvente da evaporare
Isododecano (o altri solventi simili)
Temperatura di esercizio
35÷95 °C
Norme di riferimento
Directive 2004/42/CE of the European Commission
Consumo energia elettrica
trascurabile
Consumo di vapore
ca 6-10 kg/h (per ogni 10kg di prodotto secco)
Caratteristiche tecniche sezione “RECUPERO”:
Portata aria da trattare
da 500 a 50.000 Nmc/h
Tipo inquinante abbattibile
Isododecano (o altri solventi simili)
Consumo energia elettrica
circa 10 kW (per ogni 10.000 Nmc/h di aria trattata)
Consumo acqua industriale
circa 0,2 m3/h (per ogni 10.000 Nmc/h di aria trattata)
Consumo di Vapore
circa 100 kg/h (per ogni 10.000 Nmc/h di aria trattata)
Adatto Per

– Industria Cosmetica

Servizi offerti
  • Studio degli spazi a disposizione e realizzazione Layout su misura
  • Studio ed ottimizzazione del processo produttivo esistente e delle linee di aspirazione
  • Montaggio, avviamento e taratura dell’impianto
  • Sezioni di training al personale per conduzione dell’impianto
  • Servizio assistenza e ricambi post vendita
  • Teleassistenza e controllo impianto e produzione da remoto.
Vantaggi della tecnologia S.VE.D.A.
  • Elevatissima efficienza di abbattimento degli inquinanti (fino al 99.5%)
  • Impianto completamente GREEN (Zero emissioni)
  • Recupero del solvente e suo riutilizzo nel processo produttivo = risparmio economico + assenza di impatto ambientale nel processo produttivo
  • Basso consumo energetico e ridotti costi di gestione dell’impianto
  • Modularità impiantistica che permette ampliamenti successivi in base alla portata da trattare (per eventuali aumenti della produzione) con aggiunta di parte filtrante.
  • Ritorno di investimento normalmente compreso tra 1.5 e 3 anni (solo per mancato acquisto del solvente)